La scuola

I professionisti della montagna

La guida alpina è un professionista che per esercitare deve essere iscritto all’apposito Albo Professionale (come previsto dalla Legge n° 6/89). L’iscrizione a tale Albo è solo l’ultimo di una serie di passagggi che porta a poter acquisire tale titolo: – innanzitutto bisogna “andare in montagna” per poter avere il bagaglio curricolare necessario a presentarsi alle prove selettive di ammissione ai corsi; – superati i test di ammissione si può iniziare il corso per Aspirante Guida Alpina, che dura circa 110 giorni e che prevede il superamento di numerosi esami sulle diverse discipline aspinistiche; – Una volta acquisito il titolo di Aspirante Guida Alpina, è necessario esercitare la professione per almeno due anni (praticantato), dopodichè è possibile partecipare ai corsi di fomazione ed agli esami finali per diventare Guida Alpina – Maestro di Alpinismo. Per acquisire il brevetto di Guida Alpina UIAGM (Unione Internazionale delle Associazioni Guide di Montagna) si devono superare una serie di esami teorici e pratici in un corso di quattro anni, tra formazione e tirocinio, che garantisce, con la sua completezza e severità, un elevato livello di preparazione tecnica e professionale. La garanzia della professionalità viene inoltre reiterata mediante aggiornamenti triennali obbligatori.

Affidarsi ad una guida alpina

significa vivere e scoprire la montagna accanto ad un professionista che ha frequentato un lungo percorso formativo e che continua ad aggiornarsi periodicamente. Significa condividere un’avventura unica, godere del fascino della natura, imparando a rispettarla, ed affrontare consapevolmente i rischi che le attività in luoghi selvaggi e incontaminati necessariamente comportano.

La nostra scuola

L’organico della Scuola di alpinismo e scialpinismo del Friuli Venezia Giulia è composto da Guide Alpine – Maestri di Alpinismo la cui esperienza alpinistica spazia tra le diverse discipline. Tra di noi ci sono degli esperti nella didattica e nell’insegnamento delle tecniche alpinistiche, in soccorso alpino, atleti tracciatori e responsabili di gare di scialpinismo, esperti nel settore cadute dall’alto in ambito cantieristico industriale. Ciascuno di noi mette a vostra disposizione la propria professionalità ma anche la grande passione per la montagna.