Lavori in fune

Lavori in fune

Le imprese e gli enti devono oggi coniugare la sicurezza ed il rispetto delle normative, spesso ambigue
e di difficile lettura, con problematiche pratiche.La sicurezza sul lavoro deve rimanere al primo posto tra priorità
in particolar modo nel settore dei lavori in fune e a rischio di caduta.
Quali professionisti operanti nel settore, con un specifico iter formativo, ci proponiamo per l’assistenza e la risoluzione nei modi più consoni delle Vostre problematiche.

LE NOSTRE PROPOSTE NEL SETTORE LAVORO

Corsi di formazione per addetti e preposti all’esecuzione dei lavori temporanei in quota con l’impiego di sistemi di accesso e posizionamento mediante funi (Il D.Lgs. 235-8/7/03 – Art. 36-quinquies – comma 3, prevede che l’esecuzione dei lavori temporanei in quota con l’impiego di sistemi di accesso e posizionamento mediante funi possano essere svolti dopo l’8 luglio 2007 solamente da addetti abilitati a seguito della frequenza a un apposito corso di formazione svolto da uno dei soggetti formatori individuati dalla Conferenza Stato Regioni in data 26 gennaio 2006, fra i quali il Collegio Nazionale Guide Alpine del quale le Guide Alpine della nostra società fanno parte).

  • Consulenza per la scelta dei DPI di 3° cat. e verifica dei DPI.
  • Consulenza per la redazione di piani operativi di sicurezza POS in cantieri in cui si preveda l’impiego di sistemi di accesso e posizionamento mediante funi.
    (ex art. 9 DLgs 494/96 e DLgs 528/99).
  • Consulenze tecniche per la progettazione e l’esecuzione di lavori temporanei in quota con l’impiego di sistemi di accesso e posizionamento mediante funi e dei relativi piani di sicurezza (ex art. 3 DLgs 494/96 e DLgs 528/99).
  • Coordinamento (funzione di preposto) in special modo in cantieri più complessi o con problemi specifici di sicurezza (ex art. 4 e art. 5 DLgs 494/96 e DLgs 528/99).
  • Accompagnamento / assistenza ai lavoratori in luoghi di lavoro in quota.
  • Sopralluoghi, rilievi e accompagnamento di operatori o tecnici (es. geologo) in zone impervie e/o con problematiche di accesso.
  • Assistenza tecnica per ispezioni e lavori su qualsiasi struttura di elevata altezza o profondità.
  • Installazione di linee vita e punti di ancoraggio fissi.

LE NOSTRE PROPOSTE NEI SETTORI ANTINCENDIO, SICUREZZA E SOCCORSO

  • Corsi di formazione per guardie forestali e volontari della Protezione Civile, inerenti la movimentazione su terreno impervio con l’ausilio anche di tecniche alpinistiche, gestione dei moduli antincendio, elicoperazioni, evacuazione e autosoccorso.
  • Consulenza per la scelta delle attrezzature alpinistiche più ideonee agli usi di protezione civile e soccorso.