Arrampicata su ghiaccio

Arrampicata su ghiaccio

L’arrampicata su ghiaccio si pratica durante tutto l’inverno da quando le cascate gelano e formano uno spessore di ghiaccio sufficiente da poterle scalare in sicurezza. Per la salita si adoperano picozze, ramponi e viti da ghiaccio che forniscono la adeguata sicurezza e protezione. La difficoltà principalmente viene dalla verticalità o meno della cascata nonché dalla sua lunghezza.

PREZZO

Il prezzo è da concordare con la Guida Alpina UIAGM.

INFO SUL PREZZO

Il costo può variare in base al grado di difficoltà dell’itinerario, al livello personale e al numero di persone. I prezzi dell’attività proposta s’intendono a persona e comprendono i costi dell’accompagnamento da parte dell’a. guida alpina. Non comprendono i costi del viaggio di trasferimento, di rientro e l’organizzazione generale (es. pernottamenti, spese di vitto e alloggio del professionista, impianti di risalita, assicurazioni infortuni personale, permessi, ecc. ecc.) qualora non diversamente specificato.

PRENOTAZIONE

È necessaria la prenotazione con almeno due giorni di anticipo. Le date sono ovviamente suscettibili di modifica in base alle condizioni meteorologiche e nivologiche.

ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA

A chi decide di partecipare ad un’attività ma non è in possesso del materiale necessario sarà fornito in prestito. Se invece non sarà possibile vi metteremo in contatto con negozi specializzati dov’è possibile effettuarne il noleggio. Corde, scarpette d’arrampicata, protezioni, imbraghi, kit per via ferrata e caschi in genere sono sempre forniti in prestito. Per tutte le attività invernali in ambiente innevato è richiesto l’utilizzo dell’attrezzatura di sicurezza quale ARTVA, pala e sonda. Chi ne fosse sprovvisto deve segnalarlo tempestivamente per permettere di provvedere al noleggio in tempi utili.

TRASFERIMENTI

Il luogo di ritrovo verrà concordato di volta in volta in base alla destinazione, alle diverse esigenze, al luogo di partenza.

MODIFICHE

I programmi sono suscettibili di modifiche, nel caso in cui, ad insindacabile giudizio del professionista, non siano garantite le condizioni necessarie di sicurezza (es. avverse condizioni atmosferiche).